Copywriter e Consulente in Comunicazione

Di origini mezze liguri e mezze lombarde, vivo e lavoro a Milano.

Sono Copywriter e Consulente in Comunicazione nella mia città e ovunque ce ne sia bisogno.

Attualmente lavoro come freelance per agenzie quali TBWA Digital per clienti quali Eni, Syndial, Seda, BNL, e McCann, su gare quali Natura Sì (vinta), Valtur e clienti quali Reckitt Benckiser (Sole detersivi), Cocke&Meals, PMI.

Ho fatto il sito e il lancio di Exnudo, vino BIB (Bag in Box).

Più saltuariamente collaboro inoltre con agenzie internazionali come S&S Ginevra, Saatchi Mesius Londra, MSC Mediagrafica per Crociere e Cargo MSC e per clienti diretti, come Warda, per i quali ho gestito il lancio B2B del software Seeothers e del suo sito, per Cavalleria Toscana, i gioielli artigianali Fiore all’Occhiello , Easyfeel, e per il gruppo Skopre .

Dal 2009 al 2016 sono stata Direttore Creativo Associato in Saatchi & Saatchi,dove mi occupavo principalmente di brand internazionali come Dash /Ariel P&G, e Folletto Vorwerk, di cui avevo la direzione creativa per l’Italia, e clienti quali Ieo e San Raffaele, Parmalat, Ferrero.

Dal 2004 al 2009 in S&S come Senior Copywriter dell’Hub Internazionale Oral Care P&G.

Negli anni precedenti al 2004 da freelance ho lavorato per agenzie sia italiane e straniere per clienti diretti, quali Parmareggio, Carta Sì, Lerdammer, e Anima.

Parlo fluentemente l’inglese. Ragiono strategicamente. Penso velocemente. Semplifico, risolvo.
Sono abituata a seguire un progetto dalla strategia e posizionamento, alla presentazione creativa, fino alla fine della produzione.

La mia esperienza di net-working mi rende abile nel gestire clienti internazionali anche complessi e globali a 360°, articolati su tutti i touchpoints, dall’advertising tradizionale ai new media, alla comunicazione integrata, digitale, ambient.

Nel tempo libero mi occupo di campagne sociali e della comunicazione di associazioni no profit, quali Dynamo Camp, Cuore di maglia, Velolove (manifestazione romana che raggruppa tutte le associazioni pro-ciclismo e promotrici di sicurezza stradale per la mobilità dolce) e SOSMilano.

Dal 2019 sono volontaria nella sessioni con bambini a Dynamo Camp.

Pedalo la mia bici da corsa su e giù per tutti i passi di montagna e mi sposto regolarmente con quella da città. Scio, cammino, leggo, vado al cinema, cucino, viaggio.

Per due anni ho tenuto una rubrica fissa sul periodico di alta cucina Gran Gourmet, intitolata “I cinque sensi”.

Collaboro con siti di ciclismo e cicloturismo come Turbolento.net sul quale tengo la rubrica “Donne con le Gomme” e magazine di turismo sostenibile quali Viagginbici.com. per il quale svolgo il ruolo di “inviata a pedali” raccontando Gare e Granfondo ma anche territori o strutture (hotel, resort) dal punto di vista ricettivo e eno-gastronomico.

Svolgo lavoro di consulenza in comunicazione e esperta per brand nel mondo del ciclismo, quali Free Duck di Ducati Energia, Property of, una linea di zainetti rifrangenti per la visibilità e quindi sicurezza stradale di mezzi su due ruote e pedoni.

Attualmente sono parte del team organizzativo di Milano Bike City.